top of page
PATENTE D.jpg

PATENTE CATEGORIA

D1 -D1E - D - DE

​

La patente D abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente (autobus), ma solo in uso proprio.

 

Per guidare autobus e scuolabus occorre conseguire adesso, la CQC persone. Una volta occorreva possedere la patente B da almeno 12 mesi o la C da 6 mesi, ma per rispettare la Direttive 91/439/CEE tale comma è stato abrogato, anche se rimane obbligatorio avere la B prima della D.

Da gennaio 2013 esiste anche la patente D1, che è una patente "più piccola" rispetto alla D, ovvero permette di guidare autobus limitati di dimensione, i cosiddetti "minibus" che sono autobus con numero di posti passeggeri superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16.

cosa posso guidare con le patenti D?

D1 D1E.JPG

PATENTE D1

ETA' MINIMA 21 ANNI

E’ richiesta per la guida di autoveicoli con numero di posti minore o uguale a 17 e lunghezza minore o uguale a 8 metri, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata minore o uguale a 750 kg.
Questa patente si può conseguire a partire da 21 anni.
Questa categoria di patente non era prevista nella vecchia disciplina.

PATENTE D1E

ETA' MINIMA 21 ANNI

E’ richiesta per la guida di complessi di veicoli composti da motrice di categoria D1 e rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg.
Questa patente si può conseguire a partire da 21 anni.
Questa categoria di patente non era prevista nella vecchia disciplina.

PATENTE D
ETA' MINIMA 24 ANNI

E’ richiesta per la guida di autoveicoli con numero di posti superiore a 9, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata minore o uguale a 750 kg.
Questa patente si può conseguire a partire da 24 anni, fatta salva l’ipotesi che il candidato sia titolare di CQC per il trasporto di persone: in tal caso, il requisito anagrafico minimo è di 21 anni .

PATENTE DE
ETA' MINIMA 24 ANNI

E’ richiesta per la guida di complessi di veicoli composti da motrice di categoria D e rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg.


Questa patente si può conseguire a partire da 24 anni, fatta salva l’ipotesi che il candidato sia titolare di CQC per il trasporto di persone: in tal caso, il requisito anagrafico minimo è di 21 anni.

bottom of page