Autoscuola e Agenzia Automobilistica a Fiumicino
Conseguimento di tutte le categorie di Patenti
CORSI CAPACITÀ PROFESSIONALE PER AUTOTRASPORTATORI MERCI/VIAGGIATORI
NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
Il corso mira al conseguimento del requisito di capacità professionale per poter essere titolare di una ditta o impresa di autotrasporto di merci per conto terzi con la conoscenza della gestione commerciale, fiscale ed organizzativa
qualche informazione in più sull'Accesso alla Professione per l'autotrasporto
di Merci e Viaggiatori
QUALI SONO I REQUISITI PER L'ACCESSO ALLA PROFESSIONE?
A seguito dell' entrata in vigore del D.M. 161 del 2005 è divenuto attuativo il D.lgs 395 del 2000, apportando modifiche sostanziali per l'iscrizione all'Albo conto terzi. La novità più rilevante è la richiesta dei tre requisiti: dell'onorabilità, della capacità professionale, della capacità finanziaria per tutti coloro che intendono esercitare l'attività di autotrasporto, con l'unica eccezione di esenzione per chi svolge tale attività con mezzi inferiori a 1,5 t di massa complessiva.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?
Il Corso è rivolto a coloro che intendono essere designati Gestore dei trasporti in imprese che svolgono attività di autotrasporto merci conto terzi con veicoli aventi massa complessiva compresa tra 1,5 ton e 3,5 ton.
Il Gestore dei trasporti ottiene il requisito della Capacità Professionale attraverso la frequenza obbligatoria al Corso e la verifica finale di apprendimento.
QUALI SONO LE MATERIE TRATTATE?
Diritto Civile - Diritto Commerciale - Diritto del lavoro - Diritto Tributario - Gestione Commerciale e Finanziaria dell’impresa - Norme tecniche e gestione tecnica - Sicurezza stradale - Accesso al mercato
La partecipazione al corso è obbligatoria per i non diplomati al fine del conseguimento della capacità professionale e con veicoli di portata complessiva superiore ai 15 quintali.