ismail-enes-ayhan-9TQAwJvlZUY-unsplash_edited.png

LA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE ( CQC )

​

La Carta di Qualificazione del Conducente, meglio nota come CQC, è un certificato di qualificazione professionale, necessario a chi effettua professionalmente autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D o DE.

​

I corsi sono obbligatori per ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente e Le AUTOSCUOLE OBBLIGATO, con i suoi mezzi all'avanguardia e il personale altamente qualificato, sono tra le poche strutture abilitate ad effettuare i corsi per la C.Q.C.

Ricordiamo che le Autoscuole Obbligato sono state le prime in Italia ad attivare i Corsi CQC accelerati da 140 ore.

La CQC ha validità di 5 anni e va rinnovata attraverso la frequenza di un corso di aggiornamento. I corsi obbligatori, tenuti presso le nostre sedi, hanno la durata di 35 ore e non prevedono il superamento di nessun esame.

​

Come la patente di guida così anche la CQC è dotata di 20 punti. Le infrazioni commesse alla guida del veicolo professionale comportano la decurtazione dei punti dalla CQC.

In caso di perdita totale del punteggio sulla Carta di Qualificazioe del Conducente detto documeto viene revocato se non si supera l'esame di revisione previsto.

AL PROSSIMO

CORSO CQC

qualche informazione in più sulla cqc

A CHI SERVE LA CQC MERCI?

La Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto merci è riservata a chi effettua trasporto di cose in conto terzi con veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, ed è obbligatoria a partire dal 10 settembre 2009.

A CHI SERVE LA CQC PERSONE?

La Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto persone è riservata a chi effettua trasporto di persone con autoveicoli di capienza superiore ai 9 posti (autobus) in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente.

CHE VALIDITA' HA LA CQC?

Il CQC ha una durata di 5 anni, dopo i quali si dovrà seguire un corso di 35 ore di aggiornamento per rinnovarlo, allegando l’attestato di frequenza.

IN COSA CONSISTE LA FORMAZIONE PERIODICA ?

La formazione periodica consiste nell’aggiornamento professionale che consente ai titolari della CQC di perfezionare le conoscenze essenziali per lo svolgimento delle loro funzioni, con particolare riguardo alla sicurezza stradale e alla razionalizzazione del consumo di carburante.

La formazione periodica del conducente già titolare di una CQC avviene a seguito di frequenza di specifico corso che prevede l’insegnamento di tutte le materie comprese nell’elenco di cui alla sezione 1 dell’allegato I al DLG 21.11.2005 n. 286 e specificate in dettaglio nell’art. 11 DM 7.2.2007.

QUALI SONO I TEMPI DI CONSEGUIMENTO DELLA CQC?

La carta di qualificazione è conseguita superando uno specifico esame di idoneità cui si è ammessi dopo aver frequentato un corso di formazione di 280 ore (formazione ordinaria) o 140 (formazione accelerata), di cui 20 o 10 ore di esercitazioni pratiche alla guida di veicoli.
I corsi sono organizzati direttamente dalle autoscuole Obbligato presso le proprie sedi.

CI SONO DELLE ECCEZIONI E DELLE DIMINUZIONI DI ORARIO PER CHI E' GIA' QUALIFICATO?

Si, ad esempio:

• Titolari di CQC trasporto cose che vogliono estenderla anche al trasporto persone: 70 ore di teoria (solo parte specifica persone) + 5 ore guida individuale

• Titolari di CQC trasporto persone che vogliono estenderla anche al trasporto cose: 70 ore di teoria (solo parte specifica cose) + 5 ore guida individuale

• Titolari di attestato di idoneità professionale all'accesso alla professione di autotrasportatore che vogliono conseguire la CQC: 190 ore di teoria (solo parte generale) + lezioni pratiche

gabriel-santos-GBVDilE8yvI-unsplash_edited_edited.png

Il portale dedicato alla formazione per il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente