Rinnovo

CQC

La CQC si rinnova ogni 5 anni con un corso di aggiornamento a frequenza obbligatoria con successivo rilascio di attestato di frequenza e rilascio di una nuova patente con inglobata la CQC. Il corso prevede 35 ore di lezioni teoriche.

E’ possibile rinnovare la CQC :
- dai 18 mesi prima della scadenza. In questo caso il rinnovo partirà dal giorno successivo a quello di scadenza (esempio : scadenza attuale 09/09/2020, posso frequentare un corso dal 09/03/2019 e la validità della nuova CQC sarà dal 10/09/2020 al 09/09/2025). Il vantaggio del rinnovarla prima è di poter continuare a guidare subito dopo la scadenza.

- dopo la scadenza della CQC ma entro 2 anni. In questo caso non si potrà guidare fino a rinnovo avvenuto . in questo caso la validità della nuova CQC decorre dalla data di rilascio dell’attestato.

- oltre 2 anni dalla scadenza. In questo caso oltre al corso di aggiornamento dovrà essere sostenuto un esame teorico. La validità della CQC decorre dalla data di superamento dell’esame.

IL PROGRAMMA DEL CORSO PER IL RINNOVO CQC

Il programma del corso di formazione periodica consta di 35 ore di lezioni teoriche, suddivise in moduli di 7 ore ciascuno. Si articola in una parte comune di cui alla lettera a) ed una parte speciale dedicata alla formazione periodica per il trasporto di cose ovvero di persone, di cui rispettivamente alle lettere b) e c);

a) la parte comune del programma, per titolari di carta di qualificazione per il trasporto di persone o di cose, e' la seguente:
a.1) conoscenza dei dispositivi del veicolo e condotta di guida (docente: insegnante di teoria);
a.2) conoscenza delle norme di comportamento e responsabilita' del conducente (docente: insegnante di teoria);
a.3) conoscenza dei rischi professionali. Condizioni psicofisiche dei conducenti (docente: medico specialista in medicina sociale, medicina legale o medicina del lavoro);

b) la parte speciale del programma, per i titolari della carta di qualificazione del conducente per il trasporto di cose, e' la seguente:
b.1) carico e scarico delle merci e compiti del conducente (docente: esperto in materia di organizzazione aziendale con particolare riguardo alle imprese di autotrasporto);
b.2) disposizioni normative sul trasporto di cose (docente: esperto in materia di organizzazione aziendale con particolare riguardo alle imprese di autotrasporto);

c) la parte speciale di programma, per i titolari della carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone, e' la seguente:
c.1) compiti del conducente nei confronti dell'azienda e dei passeggeri (docente: esperto in materia di organizzazione aziendale con particolare riguardo alle imprese di autotrasporto);
c.2) disposizioni normative sul trasporto di persone (docente: esperto in materia di organizzazione aziendale con particolare riguardo alle imprese di autotrasporto).

Consulta il Calendario e iscriviti al prossimo corso per il

Rinnovo della tua CQC

CONTATTACI 

INDIRIZZO

Via Foce Micina 72

Fiumicino (Roma)

Viale Guido Baccelli,160

Civitavecchia (RM)

CONTATTI

Tel. 06.65.04.82.42

ORARI D'APERTURA AUTOSCUOLA

Lun - Ven :

08:30 - 19:30

Sabato

09:00 - 13:00

ORARI D'APERTURA AGENZIA AUTOMOBILISTICA

Lun - Ven :

09:00 - 12:30       16:00 - 19,30

© 2010-2020 by Autoscuole Obbligato P.I. 05827011007 

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon