1 MILIONE DI EURO A SOSTEGNO DELLA FORMAZIONE NELL' AUTOTRASPORTO


E' il momento giusto per investire nel proprio futuro ed entrare nel mondo del lavoro nel settore dell'Autotrasporto.

La regione Lazio mette a disposizione 1 milione di euro in Voucher per l'acquisto di percorsi formativi nel settore dell'autotrasporto di Merci con l'obiettivo di contribuire all'inserimento immediato nel mercato del lavoro di disoccupati ed inoccupati residenti o domiciliati nel Lazio.

Per partecipare dunque gli interessati dovranno risultare iscritti a un Centro per l'impiego ed aver rilasciato una DID (Dichiarazione di immediata disponibilità).


Il valore del Voucher riconosciuto è pari al 50% del costo totale del percorso formativo con massimali previsti dallo stesso ente e consultabili nell'avviso completo che troverete alla fine dell'articolo.

I percorsi formativi riguardano il conseguimento della patente C o C1, Carta di qualificazione del conducente Merci, Patentino Adr per il traporto merci pericolose.


Le domande potranno essere presentate dal 21 Febbraio 2022 al 30 Giugno 2022 esclusivamente tramite PEC.


Per importi pari o inferiori a 1.100€ il partecipante potrà richiedere la liquidazione in un'unica tranche e per richiedere l'anticipo, il richiedente deve dichiarare di aver proceduto all'iscrizione presso l'Autoscuola.


Le richieste pervenute alla Regione Lazio saranno oggetto unicamente di verifica di ammissibilità formale, volta ad accertare la sussistenza dei presupposti per l'accesso al finanziamento. Le domande di finanziamento saranno esaminate in base all'ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle risorse.


Gli elenchi delle domande ammesse saranno poi pubblicati sui siti istituzionali della Regione in continuo aggiornamento ai seguenti indirizzi: https://www.regione.lazio.it/cittadini/formazione - http://www.lazioeuropa.it


Vediamo meglio a quali categorie si riferisce il bando in questione:



PATENTE C1

Età minima: 18 anni

E’ richiesta per la guida di autocarri aventi massa massima autorizzata superiore a 3500 kg ma minore o uguale a 7500 kg, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata minore o uguale a 750 kg.




PATENTE C

Età minima 21 anni

E’ richiesta per la guida di autocarri aventi massa massima autorizzata superiore a 3500 kg, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzata minore o uguale a 750 kg.





PATENTE ADR

CERTIFICATO PROFESSIONALE PER IL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE

Obbligatorio per i conducenti che intendano condurre:

  1. Veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 Kg. trasportanti merci pericolose in colli o alla rinfusa (escluso la classe 1 e 7).

  2. Veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 Kg. trasportanti merci pericolose in cisterne fisse o smontabili, veicoli-batteria aventi capacità totale superiore a 1000 l. o in contenitori cisterna superiori a 3000 l..

  3. Veicoli di qualunque massa a pieno carico, trasportanti merci pericolose in colli della classe 1, o merci pericolose in colli o cisterna della classe 7.


Ricordiamo che, a partire dal 10 Settembre 2009 per il trasporto cose, i conducenti professionali devono possedere una specifica qualificazione denominata "carta di qualificazione del conducente", necessaria dunque a chi vuole svolgere o svolge l'attività di conducente su veicoli in modo professionale.


Per questo motivo, presso le Autoscuole Obbligato potrai iscriverti ai percorsi di formazione singolarmente o aderire ai pacchetti già in atto per venire incontro al cliente, previsti tra l'altro anche dallo stesso bando regionale.


E' possibile quindi utilizzare i voucher per il conseguimento di

  • PATENTE C

  • PATENTE C1

  • CQC MERCI 1° RILASCIO

  • ADR 1° RILASCIO

  • PATENTE C + CQC

  • PATENTE C1 + CQC

  • PATENTE C + ADR

  • PATENTE C1 + ADR

  • PATENTE C + CQC MERCI + ADR

  • PATENTE C1 + CQC MERCI + ADR

Il bando ufficiale è consultabile all'indirizzo https://www.regione.lazio.it/documenti/76461


Se rispettate le condizioni del bando vi aspettiamo nei nostri uffici per maggiori informazioni.

Ci trovi a Fiumicino in via della Foce Micina,72

e a Civitavecchia in Viale Guido Baccelli, 158

MODULISTICA
Avviso Pubblico - Voucher per l’acquisto di percorsi formativi per il settore dell’autotra
.
Download • 310KB
Modulo per la presentazione della domanda
.docx
Download DOCX • 108KB
Atto unilaterale di impegno
.docx
Download DOCX • 93KB
Modello domanda di anticipo
.docx
Download DOCX • 105KB
Modello domanda di Saldo
.docx
Download DOCX • 105KB
Modulo-acquizione-dati
.xlsx
Download XLSX • 75KB







70 visualizzazioni0 commenti